Piove Piove … “PANTA REI OS POTAMOS”

Inauguriamo oggi con questo post, l’angolo delle recensioni e dei consigli della libreria.

D’altronde cosa c’è di meglio da fare quando piove, se non leggere, leggere, leggere, magari “stravaccati” in poltrona o sul divano con un bel gattone sulle gambe?

Visto che i miei gatti sono sul divano a ronfare e io sono in libreria, allora mi prendo un po’ di tempo per consigliarvi qualche lettura! Pronti? Iniziamo!

PANTA REI, RICICLAUDIO! Storie d’acqua a testa in giù!

Agnese Baruzzi, ill. Riccardo Ciavolella,

Ed. Coccole e caccole.

Questo è il primo di tre libri dedicati alla sensibilizzazione ecologica della casa editrice Coccole e Caccole. Visto il tempo (metereologico)  e visto il tema (acqua) in auge in questo momento, un piccolo libricino da leggersi sottosopra (ovvero sia da una parte che dall’altra) che ci racconta l’acqua nei paesi “sviluppati” e l’acqua nei paesi dove c’è carenza di acqua.Il Protagonista, in una giornata torrida vuole bere , ma… il rubinetto è secco. Adocchia allora la boccia del pesce rosso, ma questo lo blocca e inizia a parlare raccontandogli tutto ciò che conosce sull’acqua: quanta ce n’è sulla Terra, dove si trova cosa possiamo fare per usarne meno, perchè l’acqua a volte può far male, …

Inoltre (girando il libro) gli racconta com’è la situazione dell’acqua nel resto del mondo. In Bolivia per esempio, l’acqua era stata privatizzata, impedendo ai più poveri di poterne avere nelle case (con conseguenti problemi igienici), fino a quando la popolazione si è ribellata rendendola di nuovo pubblica.

Un libro semplice, che fa riflettere, con bellissime illustrazioni: un esempio di come il confine sottile tra narrativa e divulgazione, tra libro “con solo parole” e albo illustrato sia sempre più labile.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...