GUIDO SGARDOLI INCONTRA LE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA LOZER DI TORRE

Guido Sgardoli, già ospite di Pordenonelegge con The Frozen Boy, incontrerà domani 7 febbraio le classi prime della scuola media Lozer.
I ragazzi lo incontreranno per discutere con lui di uno dei suoi ultimi libri: “Due per uno” edito con Nuove Edizioni Romane, Finalista al premio Cento 2011.
Il libro racconta un tema delicato come la separazione e il divorzio, visto con gli occhi di Alvise, bambino di 8 anni che affronta la separazione dei genitori.
In un’alternanza di episodi divertenti, amari, a tratti malinconici, il bambino ci parla delle sue due case, dei due letti, dei suoi giochi moltiplicati per due, con considerazioni a volte acute e sprezzanti, a volte lucidamente dolorose.
E ci parla degli affetti e di come, con sensibilità e buon senso, si possa continuare ad essere felici, di come, in fondo, lo sguardo dell’innocenza sia capace di scorgere più lontano di quello di un adulto.
L’incontro è stato organizzato in collaborazione con Baobab, libreria dei ragazzi

Chi è Guido Sgardoli
Nato a San Donà di Piave (VE) nel 1965, vive e lavora a Treviso. Laureato in Medicina Veterinaria, ha coltivato collateralmente agli studi la passione per il disegno, l’animazione e la scrittura.
Dopo l’esordio con Salani nel 2004, numerosi titoli di narrativa dedicata al pubblico dei bambini, dei ragazzi e degli adolescenti con i più importanti editori italiani. Molte le traduzioni all’estero.

Tra i principali riconoscimenti: il Premio Bancarellino 2009 per “Eligio S. I Giorni della ruota” (Giunti), e l’Oscar della narrativa per ragazzi, il Premio Andersen 2009, come miglior scrittore con la seguente motivazione: Per essere, fra gli autori emersi negli ultimi anni, la voce senza dubbio più interessante e nuova. Per una produzione narrativa capace di affrontare temi, moduli narrativi e pubblici diversi, ma sempre con risultati alti e convincenti. Per averci regalato un romanzo di assoluto valore e sapiente costruzione come Eligio S. I giorni della ruota.

Selezionato dalla International Board on Books for Young People Italia (IBBY) come miglior scrittore nella Honour List 2012 con il romanzo “The Frozen Boy” (Edizioni San Paolo), romanzo con cui è stato ospite di Pordenonelegge 2011. Ha collaborato con una nota società di produzione cinematografica realizzando una sceneggiatura per un film destinato ai ragazzi.

Uno dei suoi ultimi libri, “Due per Uno” è finalista al premio Cento 2011.

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...