“A scuola di Scienza: libri di Scienza per bambini e ragazzi!”

Eccomi di nuovo a scrivere per partecipare al Carnevale dei Libri di Scienza, questa volta è ospitato dal bellissimo blog “Il piccolo Friedrich” di Cristina Sperlari, maestra appassionata e appassionata lettrice.

Il tema di questo mese è “Libri di Scienza per Bambini e Ragazzi”, un tema vasto come l’oceano: per me la difficoltà non è trovare un libro o dei libri di cui parlare, ma selezionarli! Considerando anche che in questi mesi ne ho recensiti parecchi!

Per cui vediamo di iniziare con quelli che posso considerare dei colpi di fulmine!

Numeri magici e stelle vaganti, A. Parisi, Lapis editore, il primo volume della Collana Ah! Saperlo! La fisica, dedicato alla storia della matematica e della fisica. Cosa dire se non un ottimo inizio per conoscere qualcosa di più e appassionarsi, fino ad arrivare alla Fisica di Einstein!


Marie Curie e i segreti atomici svelati, L. Novelli, Editoriale Scienza. L’ultimo titoli della collana Lampi di Genio del bravissimo Luca Novelli (nostro ospite il 5 maggio pv) dedicato ad una fisica eccezionale: Marie Curie! Con lo stile inconfondibile del Lampi: tra fumetto e divulgazione.

Lo strano caso della cellula X, di Lorenzo Monaco e Matteo Pompili, con le illustrazioni di Agnese Baruzzi, Editoriale Scienza

Un divertente libro per conoscere, scoprire e costruire una cellula eucariota con tutte le sue funzionalità e organuli.

Raccontare gli alberi, Mauro Evangelista e Pia Valentinis, Rizzoli. Non poteva mancare un albo illustrato, come piace a me, per scardinare un po’ la distinzione tra “libro” nella sua accezione classica e libro di scienza. E non al penso così solo io, infatti questo bellissimo albo illustrato di grandi dimensioni, è finalista al Premio Andersen 2012, come miglio libro di divulgazione. Un libro pieno di poesia (nei testi e nelle illustrazioni) per imparare a riconoscere gli alberi e perdersi tra le loro foglie.

E per i più grandini e appassionati di Calcio…

La scienza nel pallone, di N. Ludwig e G. Guerriero, Zanichelli. Interessante volume  per scoprire come anche dietro il gioco del calcio, ci sia tanta fisica e tanta matematica!

Potrei continuare, ma vi consiglierò altri libri più avanti, per il momento se avete voglia potete curiosare Numeri&Libri e 10librisottol’albero.

Ciao e Buon Carnevale!

Un pensiero su ““A scuola di Scienza: libri di Scienza per bambini e ragazzi!”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...