Caro Autore ti Scrivo 2012

Sono stati resi noti i libri e gli  autori scelti per il concorso 2012 “CARO AUTORE TI SCRIVO…” in occasione dell’edizione 2012 del Festival Pordenonelegge.it

Il concorso è rivolto a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di I grado, che vengono invitati a leggere almeno uno dei quattro libri selezionati da pordenonelegge.it, con la collaborazione di Fuorilegge, e a scriverne una recensione sotto forma di lettera all’autore.

I LIBRI E GLI AUTORI SCELTI

War Horse, M. Morpurgo, Rizzoli 2012

Durante la Prima guerra mondiale oltre un milione di cavalli inglesi partirono per il fronte. Poco più di sessantamila fecero ritorno in patria. Joey era uno di loro. Albert e Joey sono cresciuti insieme; poi la guerra li separa. Albert, ancora troppo giovane per fare il soldato, è cos tretto a lasciar partire il suo Joey, venduto alla cavalleria inglese. Giunto in Francia, Joey combatte al fianco degli inglesi, e poi, caduto nelle mani del nemico, si trova a servire i soldati tedeschi, sempre con grande coraggio e generosità. Ma la determinazione che nasce dall’amore non ha confini, e non appena Albert ha l’età per arruolarsi parte a sua volta per il fronte, deciso a ritrovare il suo amato cavallo e a riportarlo a casa.

Zero e Lode, P. Varriale, Piemme

Non è un’adolescenza facile quella di Andrea: sua madre lavora tutto il giorno e torna quando lui dorme già, il suo patrigno non riesce a smettere di bere, a scuola non ci va da un pezzo… Ma quando la preside lo trasferisce in una classe molto speciale, Andrea scopre che è possibile farsi degli amici e capisce di avere una seconda possibilità.


Sganciando la luna dal cielo, G. Hughes, Feltrinelli

Marie-Claire, soprannominata il Ratto, e suo fratello Bob passano le giornate a scorrazzare in bici con i loro amici. Vivono insieme al padre nella piatta campagna canadese intorno a Winnipeg. Ma un giorno, tornati da scuola, lo trovano morto. Di fronte all’incubo dell’orfanotrofio, l’intraprendente Ratto convince Bob che per sfuggire al loro triste destino bisogna andare a New York per cercare Jerome, il fratello del padre che si dice faccia lo spacciatore. Inizia così l’avventura dei due protagonisti fra treni merci, passaggi in auto da persone poco raccomandabili, notti sotto le stelle. Sul loro cammino Marie-Claire e Bob incontrano una variegata fauna metropolitana fatta di imbroglioni, gangster e persino un celebre rapper. Trovare nella Grande Mela lo zio, di cui conoscono soltanto il nome e posseggono una vecchia fotografìa, sembra impossibile. Ma in un crescendo di suspense questo intenso romanzo virerà verso un finale emozionante e inaspettato.

Fiato sospeso, S. Vecchini – Sualzo,  Tunuè (Graphic-Novel)

Tutti i bambini, prima o poi, passano quella fase in cui provano a entrare nello spazio fragile e bellissimo che si apre con la ricerca di libertà: un periodo in cui si vive con il fiato sospeso. Sospeso come prima di un tuffo. Sospeso come sott’acqua prima di iniziare a espirare in mille bolle. Sospeso come quando avviene qualcosa che non ti aspetti.

INFORMAZIONI

Tel. 0434.381600 – mail info@pordenonelegge.it

scarica il bando completo: spacecaro_autore_web_2012

promozione_scuole_caroautore2012

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...