Tre giorni di incontri per festeggiare i libri, i ragazzi e le biblioteche scolastiche

Tre momenti dedicati ai libri, alla scuola e ai ragazzi a Porcia.

Si inizia Giovedì 30 maggio alle 17.00 con la festa di fine anno in Biblioteca Librolandia, con il consueto Bibliobar, in più quest’anno ci saranno le letture Elenavesnaver segerto delal direbilingue per i più piccoli in italiano e  spagnolo, con Alessandra e Nuria, la presentazione del libro “Il Segreto della Dire” con l’autrice Elena Vesnaver, la premiazione del concorso “A caccia del libro nascosto” e la consegna dei libri raccolti con il progetto nazionale promossa dall’AIE “Amo chi legge e gli regalo un libro”. Durante la festa in biblioteca e nei giorni seguenti, recandosi alla libreria Baobab, sarà possibile continuare ad aderire all’iniziativa per regalare libri nuovi alle scuole aderenti al progetto

 Sabato 1 giugno alle 17.00, sempre a Librolandia si terrà l’incontro di formazione per

genitori, insegnanti, educatori dal titolo “Parole per dirlo. La scrittura per narrare il disagio” con lo scrittore Antonio Ferrara. Come la letteratura per ragazzi e giovani adulti, la lettura e la scrittura possono portare alla luce situazioni di disagio, scoprire “nervi dolenti” nei nostri studenti, nei nostri figli, ma anche in noi stessi, come adulti responsabili del processo di crescita sociale e emotivo dei giovani. 

Antonio Ferrara è portavoce di uno stile innovativo di scrittura, “lo scrivere per emozioni” che gli ha pemesso di vincere il premio Andersen nel 2012 con il libro “Ero Cattivo”, storia di una ragazzo difficile, in una situazione borderline che potrebbe fare di lui un bullo, un “cattivo, appunto, o farlo maturare e cambiare.

Per la sua peculiarità il corso è adatto anche agli studenti della scuola superiore.

L’incontro è promosso dall’Associazione “Noi per librolandia” ed  è richiesto un piccolo contributo di 3,00€ da versarsi sul posto.

Domenica 2 giugno alle 11.00, alla Libreria Baobab, Antonio Ferrara parlerà del libro “Parole Fuori”, una raccolta antologica scritta dai più grandi autori italiani contemporanei per ragazzi dedicata alle emozioni e nata da un’idea dello stesso Antonio Ferrara. Dodici emozioni: dieci racconti e 2 graphic novel. L’incontro è aperto a tutti e al termine sarà offerto un piccolo aperitivo ai presenti.

Per informazioni

Baobab, libreria dei ragazzi

via dei serviti 35 Porcia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...