Olivia e le principesse

downloadSecondo la danzatrice e coreografa statunitense Martha Graham, “il corpo è un indumento sacro” e questo lo sa bene anche Olivia, la maialina intraprendente raccontataci dall’autore Ian Falconer, tant’è vero che proprio non se la sente di vestire i panni della principessa.

È in preda ad una forte crisi di identità poiché l’unica cosa che vede sono maialine la cui sola aspirazione è diventare delle principesse delle fate: tutte vestite allo stesso modo, con gli stessi colori, le stesse collane e coroncine. Nessuna di loro vuole essere qualcosa di diverso, che si vada ad un saggio di danza 0 ad una festa di compleanno.

Olivia inizia così a uscire dai canoni, a prendere delle decisioni da sola che passano dallo scegliersi i vestiti a ricercare uno stile di danza molto più moderno ed essenziale che riprende esattamente lo stile di Martha Graham, a cui l’autore all’inizio del libro non tralascia di fare le scuse, poiché cerca di assoggettarlo a una maialina la cui leggerezza di movimento (diciamocelo) non è proprio la caratteristica principale.

La piccola maialina riesce a farci capire che ci sono un sacco di belle e valide alternative agli stereotipi che ci vengono imposti o che noi stessi ci creiamo, per non sfigurare di fronte al prossimo o alla società, come ad esempio: vestirsi da facocero alla festa di halloween facendo come lei stessa ci rivela “un effettone”, o essere felice quando in cappuccetto rosso arriva la parte in cui il lupo mangia tutti o ancora diventare una reporter un grado di svelare traffici illeciti.

Un libro carico di ironia, tenerezza e comicità grazie anche a delle bellissime illustrazioni rappresentate per lo più sui toni del bianco-nero con solo qualche eccezione di colore; un libro nel quale questa maialina dimostra una notevole maturità e una straordinaria capacità di decisione che non la porterà a farsi notare o ad essere una sorta di “bastian contrario”ma piuttosto  ad essere semplicemente se stessa.

Durante il lungo corso delle vita nel quale incontreremo, come ci insegna Pirandello, tante maschere e pochi volti Olivia non poteva che compiere la miglior scelta possibile: essere un volto… nonostante tutto e tutti.

Dati del libro

Titolo: Olivia e le principesse

Autore: Ian Falconer

Casa Editrice: Nord-Sud

Un pensiero su “Olivia e le principesse

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...