Bambini proibiti: storie e storia dell’emigrazione italiana in Svizzera

Sabato 22 Febbraio ore 11 Aperitivo con l’autrice Marina Frigerio  (psicologa dell’età evolutiva e psicoterapeuta) presso la libreria Baobab di Porcia.

Marina Frigerio, autrice del libro “Bambini proibiti, Il margine editore” è in regione per un tour di incontri sulla storia dell’emigrazione italiana in Svizzera tra gli anni ‘50 e ’90.

In particolare la Frigerio si concentra sulla condizione delle famiglie e dei bambini dei lavoratori stagionali in Svizzera, quando lo statuto dei lavoratori vietava ai genitori di portare con sè i figli creando situazioni paradossali: chi non poteva lasciarli in Italia era costretto a scegliere se nasconderli in casa (a volte chiudendoli negli armadi, per impedire che facessero rumore) o, nei casi più “fortunati” metterli in collegio.

Scansione 21

Nel libro Marina Frigerio, figlia di emigrati Lombradi in Svizzera, racconta  storie/testimonianze di vita quotidiana che si intrecciano coni ricordi della grande Giovanna Marini, che sugli stagionali scrisse una bellissima ballata, con l’azione di attivisti politici, funzionari sindacali, assistenti pastorali, con il lavoro di Alvaro Bizzarri, regista dell’emigrazione italiana in Svizzera.

L’incontro sarà un momento per ricordare e conoscere un periodo della nostra storia, di cui si parla poco e per tramandarla ai più giovani.

L’incontro è organizzato in collaborazione con Il Circolo Thomas Sankara di Pordenone, che ripeterà l’incontro c/o la Biblitoteca Civica a Pordenone, sempre sabato 22 alle ore 14.30.

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...