Ciclo di Tre incontri con Simonetti, Anzovino e Santarosa

Al via un ciclo di tre incontri con autori locali di interesse nazionale, organizzati da Baobab, libreria dei ragazzi in collaborazione con Proloco ProPorcia e con il patrocinio del Comune di Porcia. Tutti gli incontri si terranno presso il Casello di Guardia di Porcia.

casaechiesaIl primo incontro sarà Venerdì 17 aprile alle 20.45 con l’autrice Giovanna Simonetti, che ci racconterà storie di donne che hanno saputo e dovuto sconfiggere pregiudizi e lottare in un mondo che cambiava, perchè fosse riconosciuta la dignità personale e lavorativa al pari degli uomini. Cosa ahimè che ancora oggi non sempre è tale. “Non solo casa e chiesa”, questo il titolo di questo agile volume pubblicato da Biblioteca dell’Immagine.

Alla fine degli anni Quaranta, lasciati alle spalle gli orrori della guerra, l’Italia vede l’inizio di una profonda trasformazione. La fiducia nel futuro, la ripresa dell’economia, le mode provenienti da oltreoceano, porteranno a superare il mondo rurale e familiare. Cadono tabù secolari, nascono nuove opportunità di lavoro e realizzazione, progetti che solo fino a pochi anni prima non erano neppure pensabili diventano alla portata di molti. Le donne trovano per la prima volta un loro spazio, fuori dalla tradizionale famiglia. Per tutte coloro che affrontano il mondo del lavoro, nelle fabbriche come nelle attività commerciali, arrivano nuove sfide: conciliare l’impegno lavorativo con la famiglia, sostenere nuove responsabilità, affrontare critiche e pregiudizi.

In copertina è immortalata Debora Visentin, prima donna a portare i pantaloni, prima a conseguire la patente di guida, tra i fondatori del motoclub azzanese negli anni Cinquanta.

Giovanna Simonetti è medico psichiatra nata e cresciuta in Friuli, dove da alcuni anni è tornata a vivere e lavorare. Autrice di : “La prima notte di nozze” Biblioteca dell’Immagine, ristampato per la terza volta nella prestigiosa collana “Gli indimenticabili” e “Trieste i sapori della storia”.

I prossimi incontri saranno il 29 maggio Turno di notte con Marco Anzovino e il 12 Giugno Metropolis con Massimiliano Santarossa

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...