Amo Chi Legge

Baobab, libreria dei ragazzi aderisce  al progetto nazionale “Amo Chi Legge” promosso dall’Associazione Italiana Editori, per il potenziamento delle Biblioteche Civiche e  Scolastiche.

La nostra Libreria ha aderito all’iniziativa fin dal 2010, anno di prima istituzione, quando il progetto si chiamava I libri? Spediamoli a scuola ed era un’iniziativa Della casa Editrice Sinnos e della Biblioteche di Antonio

L’AIE (Associazione Italiana Editori) stila ogni anno una bibliografia di 100 libri imperdibili, dei nuovi “classici” della letteratura per ragazzi dagli 0 ai 15 anni, che troverete qui 

La bibliografia è solo un’indicazione di massima, e ogni scuola può gestirla come meglio crede: si può lasciare libera scelta a chi regala il libro, si possono dare indicazioni di massima,…

Il meccanismo è molto simile a quello di una “lista nozze” che mira non solo a rifornire le biblioteche ma a creare un circolo virtuoso a beneficio della promozione della lettura.

Le modalità:

  • lista presso la libreria
  • mostra mercato presso la scuola
  • regalo un libro alla scuola in occasione del compleanno ( per le scuole che decidono di aderire per un intero anno scolastico)
  • adesione di tutte le scuole di un Istituto, adesione solo di alcune scuole, adesione solo di alcune classi e/o sezioni.
  • altre modalità da decidere assieme

Che cosa è richiesto da parte della scuola:

Le Scuole e le biblioteche si impegnano a promuovere l’iniziativa presso le famiglie degli studenti, le aziende, le associazioni e le istituzioni locali. Per farlo al meglio ci sono a disposizione tutti i materiali e la grafica di Amo chi legge (http://www.aie.it/Amochilegge/MATERIALI.aspx);

Se aderisce un Istituto Comprensivo devono aderire tutte le scuole?
E’ preferibile, ma non è necessario, così come all’interno di una scuola possono anche aderire solo alcune classi e/o sezioni. E’ chiaro che in questi casi si andranno a potenziare solo le biblioteche delle scuole e/o delle classi aderenti.

Perchè il gemellaggio è solo con una libreria?
E’ richiesto un gemellaggio con una sola libreria per permettere il controllo dei libri regalati, evitare doppioni e semplicità di gestione.

Che cosa fa la libreria?
Le librerie, aderendo al progetto, e promuovono la lista dei libri desiderati presso i lettori loro clienti, invitandoli ad acquistarne i volumi. Allo stesso modo possono essere le librerie in prima persona a coinvolgere aziende, istituzioni e associazioni. Per comunicare al pubblico l’adesione della libreria è possibile sfruttare tutti i materiali grafici a disposizione, creati apposta per Amo chi legge. Locandine personalizzabili da appendere in librerie, adesivi da usare per contrassegnare i libri donati, cartoline e segnalibri da distribuire in libreria sono tutti materiali utili che si possono stampare direttamente;

Chi può regalare un libro? E che cosa riceve?
Chiunque può regalare un libro: singolo, gruppi di persone, classi… e in cambio riceve un certificato di “azionista” della Biblioteca a cui ha regalato un libro

Quando vengono consegnati i libri?
I libri vengono consegnanti alla Scuola al termine della raccolta o nel caso della formula”regalo un libro per il mio compleanno” viene consegnato alla Scuola direttamente da chi l’ha acquistato.
Ogni libro avrà un’etichetta che riporta il nome della persona che ha regalato il libro, la scuola a cui viene regalato (eventualmente anche la classe/sezione) e l’Anno Scolastico.

Anche quest’anno la libreria Baobab, riconoscerà uno sconto del 20% a chi acquista un libro per una sede scolastica con cui siamo gemellati, come se ad acquistarlo fosse la scuola.

Qualora foste interessati non esitate a contattarci per ricevere maggiori delucidazioni e vi preghiamo di indicare un referente del progetto e l’adesione (così possiamo comunicare il gemellaggio all’organizzazione)

Un pensiero su “Amo Chi Legge

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...